Come recita un proverbio famoso dalle nostre parti: la necessità è madre dell’invenzione, il marchio FenixLight nasce proprio dalla necessità di giovani uomini con la passione per i prodotti di illuminazione nella realizzazione di strumenti dotati di alta qualità, che non erano soddisfatti dei prodotti mediocri presenti fino a quel momento sul mercato. Circondandosi di persone e stimati ingegneri, hanno chiesto aiuto a questi esperti dei settori chiave quali l’elettronica, le lavorazioni a controllo numerico ed il design fondando quindi la FenixLight.
Il prodotto presentato in questa recensione è uno dei loro prodotti di punta la FENIX TK75. La torca ha delle dimensioni di 52.5 x 87.5 (testa) x 185 mm per un peso di soli 510gr (senza le batterie). Analizziamo prima di tutto il suo design. La torcia si presenta abbastanza classica, ma molto bella a vedere, con una testa imponente che spicca sul resto del corpo. Il suo design ne garantisce una presa perfetta, la parte posteriore ospita il vano per alloggiare le batterie.
Prestazioni da prima della classe
I materiali con cui è stata costruita questa TK75 sono ottimi, viene difatti utilizzato in maniera massiccia un alluminio aeronautico anodizzato TYPE III. La parte anteriore, dove sono alloggiati i LED, presenta una zona cromata con tre fori, che servono ad indirizzare al meglio il fascio luminoso. I LED utilizzati sono dei Cree XM-LU2 che garantiscono oltre 50.000 ore di servizio. La torcia presenta 6 output luminosi i quali vanno da un minimo di 18 lumen ad un massimo di 2600 lumens, il tutto certificato dalla ANSI-NEMA (L’istituto americano che si occupa dell’efficienza e delle prestazioni delle luci a LED).
Se si confronta con le altre torce è facile capire, che nonostante le ridotte dimensioni e una portabilità estrema, questa FENIX TK75 sia dotata di una potenza impressionante. Infine sul suo corpo c’è spazio anche per due comodi bottoni, uno che consente di accendere e spegnere la torcia, l’altro a selezionare le diverse potenze di uscita, che sono: 18, 400, 1100, 2600 lumens strobo ed s.o.s. All’interno della confezione, oltre alla torcia, troviamo anche un comodo cordino, molto resistente, da attaccare alla torcia per evitare di perderla o danneggiarla per eventuali cadute.
Vedrai ovunque
La sua potenza, inoltre, offre una profondità di illuminazione di campo incredibile, capace di raggiungere la notevole distanza di 606 metri, un piccolo record di categoria. La FENIX TK75 può funzionare sia con due 4 batterie ricaricabili 18650 Li-ion oppure con ben 8 batterie CR123A al litio. Attenzione, le batterie non sono incluse, quindi al momento dell’acquisto ti conviene prendere anche delle batterie. Come opzione, c’è anche la possibilità di acquistare un kit che aumenta notevolmente la durata.
Comunque l’autonomia standard è ottima, arrivando a raggiungere le 200 ore in uso continuativo. Non è una semplice torcia da tenere in casa per piccole emergenze e lo si può facilmente notare guardando il prezzo a cui viene venduta, ma è uno strumento professionale che può essere indicato per organi di soccorso, Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri, ciò non toglie che la torcia sia un ottimo strumento da portarsi dietro nei campeggi, durante la caccia, le escursioni notturne, la pesca ecc.