L’azienda cinese della Fenix è nata nel 2005 ed è stata la prima ad imporsi nel settore delle torce a LED a livello mondiale, grazie ad una cura ed una attenzione per i suoi prodotti maniacale, oltre ad utilizzare materiali e tecnologia di ultima generazione. I loro prodotti derivano dalle numerose esperienze di speleologi e militari. Prodotti ottimi e all’avanguardia per una azienda che come nome ha scelto la fenice, che in cinese significa perfezione.
Le loro torce sono tutte impermeabili e dotate dello standard IPX8 che consente di immergersi con queste torce a diverse profondità per un determinato periodo di tempo. Le torce Fenix impiegano moderni LED che ne aumentano il rapporto prestazioni e potenza. Ogni torcia di questa azienda può essere utilizzata per usi gravosi e sono dotate tutte di diversi accessori, spesso presenti già all0interno delle propria confezioni.
La piccolina di famiglia
In questa recensione andiamo ad analizzare la torcia Fenix PD35 che offre a chi la acquista stile, ottime prestazioni, una eccellente durata, robustezza ed impermeabilità grazie allo standard IPX-8. Questo le consente di immergersi fino a 2 metri di profondità per circa 30 minuti, nonostante questa torcia non sia nata in maniera specifica per le immersioni. Questo modello la PD35 è dotato di prestazioni elevatissime, a dispetto di dimensioni e un prezzo ridotto. Il suo corpo è completamente realizzato in alluminio aeronautico T6A, per questo è indicata anche per un uso tattico. La torcia funziona con un LED della Cree XM-L2 (U2) il quale garantisce oltre le 50.000 ore di servizio.
La torcia presenta diversi output luminosi i quali vanno da un minimo di 10 lumens ad un massimo di 850 lumens, il tutto certificato dalla ANSI-NEMA (L’istituto americano che si occupa dell’efficienza e delle prestazioni delle luci a LED). Grazie alla sua potenza maggiore, la torcia è in grado di illuminare fino ad una distanza di 185 metri, un record per questa piccolina. La torcia è dotata di due diversi pulsanti, uno si trova sul suo fondo e serve per accenderla e per spegnerla, mentre un altro pulsante si trova proprio sotto alla testa e serve per regolare le varie modalità di illuminazione, i quali comprendono anche strobo e s.o.s.
Buono il kit accessori
All’interno della confezione, oltre a trovare la torcia Fenix PD35, è presente anche un fodero in cordura dotato di attacco per la cintura o per il cinturone ed attacco M.O.L.L.E., oltre a questo è presente anche una comoda cordicina da attaccare alla torcia per portarla al polso ed evitare cadute accidentali che potrebbero danneggiarla.
La torcia nonostante delle dimensioni abbastanza ridotte e un fascio luminoso non da prima della classe è comunque adatta per un utilizzo professionale da parte di organi di soccorso, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia, ma anche e sopratutto per appassionati di campeggio, di caccia e di pesca. Inoltre la torcia Fenix PD35 è dotata di un numero di matricola che la distingue da ogni sua altra sorella dello stesso modello, per essere più facile da rintracciare. Per concludere c’è da aggiungere che funziona con due batterie da 3 V tipo 123A oppure una batteria al litio 18650, non incluse nella confezione.