La scelta di una torcia a LED può essere fatta in base a molti fattori differenti. La puoi fare scegliendo di acquistare una torcia che illumini fino a 500 metri, piuttosto che fino a 800. Puoi scegliere di acquistare una torcia in base ai metri di profondità marina che è in grado di raggiungere. Oppure puoi scegliere una torcia in base alle sue batterie.
Ogni torcia contiene un tipo differente di batterie, ma principalmente possiamo dividerle in due distinte, ovvero le torce che fanno uso di batterie non ricaricabili e quelle che utilizzano le batterie ricaricabili. Ovviamente quale scegliere dipende da te e dalle tue esigenze. Se prevedi di utilizzare la tua nuova torcia elettrica a LED solo per un uso domestico oppure da tenere all’interno della tua auto per le emergenze, allora puoi tranquillamente affidarti a torce con batterie cosiddette “usa e getta”.
Ricaricabile o no?
Queste batterie sono l’ideale se la torcia viene lasciata per molto tempo incustodita, in quanto esse hanno un tempo di scarica molto lento, quindi presentano un grado di affidabilità molto alta, anche se la dimenticate per mesi e mesi nella cassetta degli attrezzi, quando ti servirà probabilmente sarà sempre pronta all’uso. Se invece dovessi utilizzare la tua nuova torcia a LED per attività lavorative e quindi molto spesso, il consiglio è quello di acquistare una torcia con batterie ricaricabili.
Le batterie ricaricabili sono un ottimo acquisto per chi vuole risparmiare soldi, infatti anche se queste hanno un costo iniziale più alto rispetto alle batterie tradizionali, il costo si ammortizza con il passare del tempo, in quanto le potrai ricaricare e non acquistare di volta in volta delle batterie nuove di zecca. Di solito le torce a LED dotate di batterie ricaricabili, possono essere ricaricate senza rimuovere il pacco batterie interno, quindi attaccandolo direttamente alla corrente.
Attenzione ai falsi profeti!
L’unica cosa a cui devi fare attenzione quando acquisti delle batterie ricaricabili è non acquistare batterie 18650 che costino poco e che abbiano un elevato valore di mAh, in giro per internet si trovano addirittura batterie da 4500 mAh al prezzo di 5 euro o meno! Assurdo. Perché costano così poco? Semplice, sono batterie false (dire cinesi sarebbe riduttivo) e pericolose. Gli ultimi dati risalenti al 2013 indicano che questo tipo di batterie hanno raggiunto una potenza massima di 3400 mAh, quindi se in giro trovi batterie con una potenza maggiore significa che i dati sono stati falsificati e maggiorati al solo scopo di vendere un prodotto che ancora non esiste ad un prezzo impossibile.
Oltre ad essere maggiorate nel prezzo, sono anche alleggerite nel peso, evidentemente al loro interno sono vuote…una vera batteria 18650 ha un peso di circa 45 g, certo non è che puoi andare in giro con una bilancia a pesare tutte le batterie che vedi, ma se l’avessi acquistata e hai qualche dubbio, falle fare un giretto sulla bilancia da cucina, che generalmente pesa anche pochi grammi. Consiglio finale: ricorda che la tua torcia non deve essere la più costosa o la più fashion, ma deve solo riuscire a soddisfare le tue esigenze!